II° Corso Dissezione Anatomica Applicata per Fisioterapisti: Arto Inferiore. 23-24 febbraio 2019 Brescia

II° Corso Dissezione Anatomica Applicata per Fisioterapisti: Arto Inferiore. 23-24 febbraio 2019 Brescia

Dalla collaborazione tra A.I.FI. Regione Lombardia e il Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali dell’Università degli Studi di Brescia viene proposto il secondo corso di dissezione anatomica specifico per fisioterapisti.
La formazione avanzata del Fisioterapista non può prescindere da un’accurata e sistematica conoscenza anatomica, dalla comprensione dei meccanismi fisiopatologici delle patologie osteo-mio-articolari, dalla rilevanza delle possibili varianti anatomiche e delle complesse connessioni anatomo-funzionali. In tal senso la sola conoscenza teorica appare un limite.
Lo studio di anatomia applicata proposto, permette di analizzare in maniera unica muscoli, fasce, nervi, tendini, capsule, articolazioni, con una visione orientata alle possibili applicazioni cliniche e terapeutiche delle più comuni tecniche di terapia manuale in uso.
La strutturazione del corso, infatti, rappresenta in maniera specifica l’esigenza del Fisioterapista di poter indagare gli effetti diretti del suo operato al fine di migliorare ulteriormente la validità del proprio approccio terapeutico, unendo una elevata conoscenza anatomica ad una visione più funzionale e meno chirurgica dell’atto dissettorio.
L’elevato livello professionale del corpo docente, l’interazione tra competenze anatomiche e ortopediche, la possibilità di modulare la dissezione in base a speci che esigenze, fanno del corso una straordinaria occasione formativa e di confronto interprofessionale.

I partecipanti lavoreranno su 4 tavoli anatomici, ognuno con 6 discenti e un docente. Lo strumentario monouso per la dissezione: mascherina, camici, guanti, ecc. sarà fornito dall’organizzazione. I partecipanti potranno eseguire autonomamente, sotto guida tutoriale, tutti gli interventi dissettori, con evidenziazione da parte degli anatomici e degli ortopedici delle componenti di maggior interesse terapeutico in ambito riabilitativo.

I preparati anatomici sono di tipo non fissato, per un miglior approccio funzionale.

Corso Dissezione-2019 ok